REST QUEST: Mauro Quirini.

©2012-2014 Mauro Quirini.

Come si intitola la serie pubblicata su REST e di quante immagini è composta?
La serie pubblicata il 9 agosto 2015 su REST si intitola Non ricordo dove, le immagini che la compongono sono oltre 100 ed è una serie che non ho terminato, forse non terminerà mai.

Quali intenzioni ti hanno guidato nell'impostazione della serie?
Impostazioni che evitano di essere "descrittive", preferisco siano il risultato di un qualche ricordo memorizzato, e che magari affiori nel momento in cui "riconosco" il momento.

Quali procedure di ripresa e post produzione hai seguito?
Non ho particolari procedure di ripresa, vado-vedo-scatto, molto spesso senza intervenire sui dati di scatto, a parte gli ISO che devo regolare per forza, in quanto fotografo da prima dell'alba ad un'ora dopo, è chiaro che il risultato finale non è decente e mi costringe ad aumentare la luce e intervenire sui colori, un po' di lavoro in meno ovviamente con foto eseguite dopo l'alba. Vado esclusivamente all'alba per evitare interferenze umane.

Qual è in breve la tua storia nel fotografico?
Ho iniziato nel 1998 circa con 35mm e pellicola b/n, poi ho provato molti formati fino al grande formato. Ora scatto solo in digitale e a colori.

A cosa stai lavorando adesso?
Ora sono attirato dai dittici e trittici, un mistero per me, mi piacerebbe lavorare sulle dimensioni dello spazio e del tempo, Spazio: destrutturare l'ambiente per poi strutturarlo di nuovo a mio piacimento. Tempo: eludere la percezione del prima e del dopo. Inoltre, particolarmente nei dittici ed escluso il discorso spazio/tempo, cerco di capire in che consiste la relazione tra le due foto. Parallelamente a tutto ciò, mi diverto con fotografie negli spazi condominiali.

Vuoi aggiungere ancora qualcosa?
Direi di aver detto tutto, poi io sono di poche parole, rimane solo di ringraziarti. Grazie Fulvio.


REST 09/08/2015
ARMENTANO GIACOBINO
GIANNOTTA QUIRINI RADO


Per trovare nel blog le altre interviste di questa serie,
digitare REST QUEST nella casella di ricerca.


ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più