LIKE IN CHINA


Un resoconto visivo dell’attraversamento di cinque città cinesi (Pechino, Xi'an, Guilin, Yangshuo, Shangai) avvenuto nella primavera del 2017.

Al ritorno dal viaggio, Fulvio Bortolozzo mette mano all’archivio delle fotografie sopravvissute alle quasi tredicimila volte che aveva premuto il pulsante di scatto e inizia a pubblicarne una al giorno con l’hashtag #china sul suo profilo Instagram (https://www.instagram.com/borful), cosa che continua a fare ancora oggi.

Nel flusso delle immagini scorrono volti, luoghi, oggetti e situazioni che, anche solo per un istante o viceversa durante lunghi momenti di osservazione, attraggono la sua attenzione. Non costituiscono una narrazione e nemmeno vogliono rappresentare nulla che non sia semplicemente la testimonianza di un passaggio. Un italiano che si trova in Cina e si guarda attorno seguendo liberamente la sua curiosità sostenuto solo dalla cultura d’origine e dal non sapere quasi nulla di ciò che vede.

L’intento è quello di superare la descrizione didascalica verso un’esperienza percettiva che possa lasciare a ciascuno la libertà di essere condotta come si desidera. In questo senso, Like in China è un contenitore di stimoli e spunti, che possono arrivare a compimento solo nella disponibilità a lasciarsene coinvolgere.

Note tecniche.
In mostra sono esposte 91 stampe digitali Type -C. La pubblicazione On Demand edita per l'occasione contiene invece 148 immagini. Tra le varie tecniche messe in atto durante le riprese, se ne sottolinea una in particolare: la cucitura (detta in inglese stitching), adottata per ritrovare in digitale una resa del dettaglio e del colore molto vicini a quelli della tradizionale pellicola piana negativa a colori 4x5".


LIKE IN CHINA
Fotografie di
Fulvio Bortolozzo

3 novembre - 30 dicembre 2017

Inaugurazione il
3 novembre, dalle ore 18:30.

Volume OTTO
Via Pinerolo 8, Torino.
(zona corso Giulio Cesare angolo corso Novara - tram 4)

Orario di visita:
martedì - sabato ore 15-21.
SI PREGA DI AVVISARE SEMPRE
PRIMA DELLA VISITA

338 9057882 (Gerry Di Fonzo).

Info:
stampalambda@gmail.com



ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più