MIRRORS AND WINDOWS - American Photography since 1960.


Torino, sabato 11 marzo 2017.

Ore 10:00
Nel 1978 John Szarkowski organizzò al Museum of Modern Art di New York una mostra collettiva epocale intitolata Mirrors and Windows. L'esposizione presentava la sua posizione critica su poco più di 80 fotografi americani dell'ultimo ventennio, il cui lavoro era stato riconosciuto da MoMA. 

Secondo Szarkowski essi erano raggruppabili in due grandi filoni: quelli che usavano la fotografia come mezzo di espressione autoreferenziale (lo specchio) e quelli che invece la consideravano un mezzo di osservazione del mondo (la finestra).
 

Il seminario intende essere un'occasione per fare il punto su quelle scelte fondamentali di Szarkowski e su quanto di esse sia ancora possibile conservare come valida indicazione contemporanea.

Ore 13:00
Pausa pranzo.

Ore 14
Ripresa del seminario, discussione e conclusioni entro le ore 16:30.



DOCENTE:
Fulvio Bortolozzo


DOVE:
Studio Bild
Via Cesare Lombroso 20/A, Torino.
(Metro: Marconi)

INFO E ISCRIZIONI:
Fulvio Bortolozzo
borful@gmail.com

Nota Bene
I posti sono limitati e vengono assegnati solo all'atto del versamento della quota.




NOTIZIE UTILI

TRENO
Studio Bild è a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova e dalla fermata della metro Marconi. Chi dovesse arrivare da Porta Susa deve prendere la Metro in direzione Lingotto.

PARCHEGGIO
Nei dintorni dello Studio Bild (zona San Salvario) il parcheggio è a pagamento. 1,50€ all'ora dalle 9:00 fino alle 19:00 di sera tranne i festivi; 10€ forfait giornaliero.