Vero o falso, purché a maggioranza.

Babbo Natale non esiste, una giuria popolare dovrebbe decidere quale notizia sia vera o falsa sulla rete, la scienza non è democratica. Tre informazioni che girano su Facebook negli ultimi giorni e che non dovrebbero avere apparentemente nulla in comune. Penso invece che tutte e tre abbiano a che fare con la crisi del sistema occidentale basato sulla indiscutibile verità dei fatti rispetto alle opinioni.

In questo senso, anche la fotografia fa parte del problema. Già molto si è scritto sul rapporto tra verità fattuale e fotografia. Le momentanee conclusioni del dibattito propendono oggi per l'inconsistenza di questo rapporto, così come fino a un paio di decenni fa propendevano per il contrario.

La verità quindi è un'opinione. Babbo Natale esiste eccome se si crede che esista. Così come una notizia è vera se la maggioranza di chi la riceve pensa che lo sia e la scienza è democratica se chiunque può dire la sua in merito. Il modello di comunicazione attuale prevede il prevalere della credenza sulla scienza. Quello che iniziò con Galileo, il metodo scientifico, termina qui. Il sole può tornare a girare attorno alla Terra e le erbe magiche possono riprendere a guarire chi crede in loro.

Siamo arrivati alla fine del mondo moderno che pareva l'unico possibile e invece era solo una parentesi un po' bizzarra nel fluire tragico della vicenda umana su questo pianeta. Per paradosso proprio il miracolo tutto scientifico e tecnologico della rete Internet è il principale agente del ritorno ad un'epoca pre-scientifica. Dare la possibilità a ciascun umano di diffondere il suo pensiero su tutto a tutti, in piena parità con chiunque, azzera ogni gerarchia intellettuale.

Un po' quello che ha già fatto la fotografia nel campo delle immagini. Un tempo frutto della sapienza esclusiva di minoranze esperte e capaci, oggi nella disponibilità di chiunque sia dotato di una macchina per fare le figure, una qualsiasi fotocamera appunto.

Le conseguenze mi paiono quelle dei vasi comunicanti, o della globalizzazione se si vuole: l'allargamento della base porta all'abbassamento del livello generale. Prima che il livello torni a salire, bisognerà attendere che smetta di scendere e potrebbe però volerci troppo tempo ancora. Molte generazioni forse.


ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più