Hospitalia a Torino.


Arriva a Torino la mostra HOSPITALIA a cura di Gigliola Foschi. Si tratta di alcune fotografie della serie che Elena Franco sta realizzando da alcuni anni in ospedali storici d'Italia e Francia. L'evento è organizzato da Tiziana Bonomo di ArtPhotò. L'inaugurazione è stata preceduta da una presentazione nella quale ciascuna delle protagoniste ha preso la parola  per dare indicazioni utili al pubblico sui vari aspetti operativi, progettuali e visivi del lavoro esposto.


La formazione di Elena Franco è quella dell'architetto e quindi da essa è partita per il suo lavoro fotografico, che inizialmente si concentrava sulla restituzione prospettica degli edifici. Inevitabili qui i riferimenti, in specie per alcuni interni, alla famosa scuola tedesca. Un nome su tutti: Candida Höfer. Nel procedere del lavoro, l'autrice si apre ad un rapporto rinnovato con il visibile, estendendo il concetto di "ospedale" dal solo edificato alla sua storia ed agli effetti sociali che viene a produrre sul paesaggio e sugli oggetti che conserva al suo interno, memorie di umanità in transito tra la vita, la guarigione o la morte, quindi memorie anche sacrali.

Gigliola Foschi ha seguito dagli esordi il lavoro di Elena Franco ed ha sicuramente contribuito a precisarne l'aspetto concettuale e documentario. Foschi rimane difatti convinta della piena validità contemporanea della tradizione documentaria fotografica, anche se certamente aggiornata alle più recenti riflessioni sulla soggettività del fotografo e sul rapporto ambiguo con la realtà che si intendere documentare.

La sinergia tra questo sostegno curatoriale e l'inesauribile passione autoriale sta producendo dei risultati che ricevono sempre più riconoscimenti in vari contesti anche istituzionali.

A mio modesto parere, il visivo della serialità non sembra che abbia ancora raggiunto una coerenza adeguata alla complessità del progetto, con risultati diseguali, a volte ben risolti, altre meno. Sono però dell'idea che la costanza, la tenacia e il desiderio di migliorarsi continuamente, daranno alla fine ragione all'autrice che saprà conquistarsi grandi soddisfazioni professionali.





Spazio Eventa
Via dei Mille 42, Torino.

Fino al 14 ottobre 2016

Dal martedì al venerdì,  15.00 - 19.00 e su appuntamento
(ingresso libero)

Info:
cell. +39 335 7815940

tizianabonomo@fastwebnet.it
www.artphotobonomo.it

ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più