Trapani intorno

©2012 Fulvio Bortolozzo - dalla serie Trapani intorno.

In chiusura d'anno pubblico on line TRAPANI INTORNO, una serie fotografica realizzata in Sicilia durante alcuni spostamenti nel territorio del trapanese.

L'approccio rimane quello della serie madre Scene di passaggio (Soap Opera), di cui mantiene la scelta di seguire le  regole classiche della prospettiva come metodo ancora capace di costruire punti di vista privilegiati da cui osservare e conoscere i luoghi.

L'identificazione dei soggetti è affidata all'incontro, non pianificato, tra il movimento dell'autore e l'esigenza imperativa di prolungare nel tempo e nello spazio la traccia ottica di quanto esperito direttamente. Nella inevitabile causalità e soggettività di questa metodologia, ritengo vi sia il vantaggio di poter tentare di superare alcuni radicati stereotipi culturali sull'idea di cosa possa essere un paesaggio. A favore di questa prassi, a mio avviso, c'è anche la migliore disposizione a ricevere ogni percezione come nuova occasione di conoscenza invece che di conferma di quanto si ritiene di sapere.


ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più