Urban Garden

©2011 Fulvio Bortolozzo - dalla serie Appunti per gli occhi.

Futurescape

©2011 Fulvio Bortolozzo - dalla serie Appunti per gli occhi.

Un'attenzione importante


Oggi ho avuto il piacere di veder pubblicata un'intervista di Steve Bisson, l'artefice dell'autorevole webzine internazionale Urbanautica, dedicata al mio lavoro. Il testo è in inglese e si trova QUI.
Prossimamente pubblicherò nella sezione testi del mio sito la versione italiana. Colgo l'occasione per ringraziare Steve della sua attenzione, che mi onora perché apprezzo la sensibilità e la competenza con cui guarda alla fotografia contemporanea.

.

Una domenica a Rivara

Franz Paludetto ha inaugurato domenica scorsa la stagione espositiva 2011 del Castello di Rivara allestendo nella splendida cornice del luogo un vero e proprio incontro dialettico tra due collettive: una storica e l'altra contemporanea.

Conosciuti/Sconosciuti
Giorgio Ciam, Bruno Locci, Plinio Martelli, Roberto Gandus.
Quattro artisti italiani che negli anni Settanta hanno impiegato il mezzo fotografico per parte significativa della loro produzione.

Barocco
Daniela Perego, Pia Stadbäumer, Elke Warth, Ilaria Ferretti.
Quattro pensieri femminili uniti da un'insistenza al contempo delicata e intensa sulla componente affabulatrice del fare arte.

17 aprile – 31 luglio 2011
Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea
Piazza Sillano 2 - 10080 Rivara (To)
tel. / fax +39 0124 31122 - info@castellodirivara.it - www.castellodirivara.it
visite: ven 14-18, sab. e dom. 10-13/14-18 - in altri giorni su prenotazione.



















Castello di Rivara, 17 aprile 2011.
Dalla serie Appunti per gli occhi, ©2011 Fulvio Bortolozzo.


.

Scene al Circolo

Venerdì 15 aprile scorso, dopo le nove di sera, ho presentato nella sede della sezione fotografica del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino la serie Scene di passaggio (Soap Opera), in corso dal 2003, e tre serie tematiche estratte nel tempo da questa vera e propria radice madre: Olimpia (2004-2006), Spina Centrale (2007), Un habitat italiano (2008-2010). Il numeroso pubblico di soci e appassionati presenti ha partecipato con grande calore all'incontro, rivolgendo all'autore molte domande. L'auspicio è di poter ripetere quanto prima esperienze di confronto positive come questa.










Fotografie: © Mariella Guerra.

.

Inaugurazione Bottisio-Halip a ZonaCottini

Ieri sera si è aperta la terza mostra della rassegna ZonaCottini di Torino. Anche questa volta la formula della doppia personale ha suscitato l'interesse del pubblico. I dìttici fotografici di Giovanni Bottisio, dedicati al concetto di luogo, e l'installazione di sculture bianche e polimorfe di Maria Halip hanno creato tra loro un dialogo quanto mai intrigante. La mostra rimarrà visitabile fino a fine mese negli orari consueti.















.

Immagini da una Biennale
























Biennale di Alessandria, 14 aprile 2011.
Dalla serie Appunti per gli occhi, ©2011 Fulvio Bortolozzo.
.