Autoritratti con miracoli

Gerardo Di Fonzo (Gerry per gli amici e i clienti affezionati) ha fatto un piccolo miracolo, anzi più d'uno. Tanto per cominciare ha saputo interpretare il suo mestiere di stampatore come un'opportunità culturale e non solo come il modo per procacciarsi un reddito, cosa peraltro civile e nobilissima alla quale tutti ci dedichiamo.

Trasformare una parte del suo laboratorio nella più incredibile gallery che Torino abbia mai avuto è proprio questo: una rara e piacevole operazione culturale.

Il secondo miracolo lo compie chiamando a difesa della sua iniziativa non i soliti sponsor o istituzioni locali, ma niente meno che un vero e proprio Olimpo di divinità fotografiche: nomi che mi fanno uscire "gobbo" se li paragono ai miei stentati vaggiti. Un bagno d'umiltà insomma. Lassù, sul soffitto, qualcuno ci guarda e forse ci giudica, speriamo benevolmente.

Alle pareti quasi sessanta artisti del tempo ottico propongono un'immagine riflessa di se stessi. Impensabile la varietà delle soluzioni, tutte di grande interesse.

Qui scatta il terzo miracolo. Una collettiva che diventa una specie di autoritratto di famiglia, di quanti nella nostra città gravitano attorno ad un vero e proprio speleologo della fotografia come Gerry.

L'ultimo, ma non meno importante miracolo lo facciamo tutti noi che eravamo all'inaugurazione. Facciamo folla, festa, chiacchiera, ma per una volta, grazie al nostro ospite, mi è sembrato di stare insieme ad amici e non a colleghi o rivali. In fondo siamo umani che cercano di campare non per forza a danno di altri umani. Ieri sera c'è stato spazio per tutti e di tutto si parlava, persino non di fotografia e arte.

Grazie Gerry, se fosse finita qui sarebbe stata già una gran cosa, ma per fortuna è solo l'inizio e quindi: lunga vita alla Blitz Photogallery!




SELFPORTRAIT
Opere di artisti vari.
Dal 9 dicembre 2011 al 10 febbraio 2012.

Sede: Blitz Photogallery, La Fabbrica, via Bologna 220/25, Torino.
Orario: dal lunedì al venerdì, 9:00-12:00 16:00-19:00 (telefonare prima).
Info: 011.280.220 - www.blitzphotogallery.com - info@blitzphotogallery.com


.

ARCHIVIO

Mostra di più

HASHTAG

Mostra di più