Dall'editoria alla ricerca personale



Il primo incontro in programma al Lens Based Art Show, è dedicato ad un tema di particolare attualità: Il fotogiornalismo, sempre più in difficoltà nel suo tradizionale rapporto con la stampa periodica, cerca nuovi spazi con progetti di ricerca al confine tra multimedia e arte contemporanea.

A portare il loro contributo d'esperienza e pensiero sono stati chiamati Leonardo Brogioni (fotogiornalista milanese e e co-fondatore di Pol!femo), Mauro Raffini (fotogiornalista torinese di lungo corso) e Sandro Iovine (
direttore della rivista specializzata Il Fotografo oltre che valido blogger con il suo ormai famoso Fotografia: parliamone!). Modera l'incontro un promettente fotografo piemontese, Sandro Pisani, che da tempo riflette sullo sviluppo futuro del suo settore.

L'appuntamento è per domenica 7 novembre 2010 alle 10:30 nella Sala conferenze A.


--
Evento: LENS BASED ART SHOW 
Luogo: Villa Gualino, viale Settimio Severo 63, 10133 Torino. 
Periodo: dal 6 al 30 novembre 2010 
Orario: dalle ore 10 alle ore 20:00, tutti i giorni; ingresso libero
Informazioni:  fulvio@bortolozzo.net 

.

Mancano 8 giorni



Mancano solo 8 giorni all'apertura del Lens Based Art Show.

Il mio primo caloroso invito è di venire all'inaugurazione del 6 novembre prossimo, come segno di solidarietà con l'organizzazione di questa manifestazione, costruita attraverso la buona volontà di chi ci ha creduto ed ha operato per renderla possibile.

Il secondo invito, non meno importante, è quello di voler riempire di vita i tre fine settimana del Lens Based Art Show (6/7, 13/14, 20/21 novembre), partecipando attivamente agli incontri pubblici e alle letture portfolio gratuite in programma.
http://www.bortolozzo.net/lbas/events.html


A motivare gli inviti c'è il desiderio di contribuire ad invertire una tendenza negativa. Da ormai troppo tempo infatti la città che vide nascere la fotografia in Italia e che fu attraversata, in anni non lontani, da eventi di grande rilievo come la Biennale Internazionale di Fotografia o da iniziative private d'avanguardia, come la mitica Libreria Agorà di Rosalba Spitaleri e Bruno Boveri, sta perdendo sempre più contatto con la grande fioritura nazionale ed internazionale della fotografia contemporanea. Oggi solo lo sforzo, sperabilmente congiunto, di alcuni nuovi attori locali — come l'Osservatorio Gualino, ma non solo — può tentare di riportare la fotografia al centro del dibattito culturale torinese. Partecipare quindi al Lens Based Art Show è qualcosa di più di un privato piacere: è la testimonianza che si desidera avere a Torino sempre più frequenti occasioni d'incontro con la fotografia, intesa come pratica artistica e sociale, e con quanti le donano il meglio di ciò che sanno pensare e fare.

Inaugurazione: sabato 6 novembre 2010, dalle ore 17:30
Dopo la cerimonia d'apertura, l'artista
Francesca Tilio inviterà il pubblico femminile a prendere parte alla performance del suo progetto ME² in una piccola sala di posa attrezzata per originali ritratti con parrucca.
Gli artisti in mostra Baldassari, Barucchi, Belloni, Boraso, Burzigotti/Mariucci, Buscema, Cirone/Musi, Cucchi, Daniele, De Min, Di Brigida, Di Fonzo, Doldo, Dottori, Fassetta, Forti, Giobbio, Girolami, Intonti, Jeltema, Kammerer, Mariani/Merzi, Martin, Mazzesi, Milanesio, Moschetto, Parrini, Pedonesi, Pesce, Presutti, Ricca, Rulli, Salvati, Sanna, Soligno, Suffritti, Tilio, Tozzi, Tumeo, Urbini.



--
Evento: LENS BASED ART SHOW 
Luogo: Villa Gualino, viale Settimio Severo 63, 10133 Torino. 
Periodo: dal 6 al 30 novembre 2010 
Orario: dalle ore 10 alle ore 20:00, tutti i giorni; ingresso libero
Informazioni:  fulvio@bortolozzo.net


.

.

Lens Based Art Show



ARTISTI ED ESPERTI SI INCONTRANO PER LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA DELL'OSSERVATORIO GUALINO

Il Lens Based Art Show è una manifestazione culturale ideata e realizzata dall'Osservatorio Gualino di Torino per promuovere l'eccellenza delle forme d'arte contemporanea basate in tutto o in parte sulla tecnica fotografica.

L'evento principale del Lens Based Art Show consiste in una grande mostra collettiva di 40 artisti, dell'età media di circa trent'anni, provenienti dalla ricerca come dal fotogiornalismo e rigorosamente selezionati da una giuria altamente qualificata.
La mostra è allestita a Torino dal 6 al 30 novembre 2010 negli spazi della prestigiosa Villa Gualino. Durante i primi tre fine settimana del mese di esposizione si succedono incontri, dibattiti e letture di portfolio a cura di autorevoli esperti del settore.
Le opere in mostra spaziano dalla ricerca formale realizzata con tecniche fotografiche tradizionali o digitali dell'ultima generazione, fino alle immagini in puro stile documentario, passando per l'uso di vere e proprie performance attoriali e allestimenti scenografici. Predomina il colore, spesso alterato dalle sapienti manipolazioni degli artisti. Le dimensioni di stampa partono dai formati classici della fotografia (40x50 cm e simili) arrivando fino agli attuali formati giganti e ad installazioni di svariati metri lineari.
I vari incontri e presentazioni in programma affrontano il tema della fotografia come forma espressiva della ricerca artistica contemporanea, dalle gallerie al web, nei suoi vari aspetti sociali, storici, estetici con riferimento anche ad altri ambiti artistici ed economici.
http://www.bortolozzo.net/lbas/events.html
Durante lo svolgimento della manifestazione alcuni degli esperti presenti si renderanno disponibili su prenotazione per l'analisi di portfolio fotografici e progetti artistici.
http://www.bortolozzo.net/lbas/experts.html

Il momento culminante della manifestazione sarà rappresentato dalla cerimonia del 21 novembre durante la quale verrà consegnato il Premio Camera d'Oro all'autore del progetto ritenuto di migliore qualità artistica tra tutti quelli esposti. A questo primo fondamentale riconoscimento si affiancheranno il Premio Speciale della Giuria e il Premio Opera Prima.

Inaugurazione: sabato 6 novembre 2010, dalle ore 17:30
.
Dopo la cerimonia d'apertura, l'artista Francesca Tilio inviterà il pubblico femminile a prendere parte alla performance del suo progetto ME² in una piccola sala di posa attrezzata per originali ritratti con parrucca. Contemporaneamente, l'artista Sergio Gaudenti aprirà la sua mostra personale curata da Guido Folco (Italia Arte).

 
Gli artisti in mostra  
Baldassari, Barucchi, Belloni, Boraso, Burzigotti/Mariucci, Buscema, Cirone/Musi, Cucchi, Daniele, De Min, Di Brigida, Di Fonzo, Doldo, Dottori, Fassetta, Forti, Giobbio, Girolami, Intonti, Jeltema, Kammerer, Mariani/Merzi, Martin, Mazzesi, Milanesio, Moschetto, Parrini, Pedonesi, Pesce, Presutti, Ricca, Rulli, Salvati, Sanna, Soligno, Suffritti, Tilio, Tozzi, Tumeo, Urbini.


--
Evento: LENS BASED ART SHOW 
Luogo: Villa Gualino, viale Settimio Severo 63, 10133 Torino. 
Periodo: dal 6 al 30 novembre 2010 
Orario: dalle ore 10 alle ore 20:00, tutti i giorni; ingresso libero
Informazioni:  fulvio@bortolozzo.net
.
.

CONFINI 08 a Torino




10 - 24 ottobre 2010

CONFINI 08
Rassegna di fotografia contemporanea

Inaugurazione domenica 10 ottobre 2010, dalle ore 17.30

Autori e lavori selezionati:
Candido Baldacchino - Silent Forms
Luca Baldassari - Movimentazioni
Flavia Fasano - Photo booth
Diambra Mariani e Valentina Merzi - Catti_vita


Confini è ormai il principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; autori forti di un proprio linguaggio, che ci mostra la loro visione della realtà.

La rassegna, ideata e organizzata fin dal 2003 dalle associazioni culturali PhotoGallery e MassenzioArte, è da sempre stata esposta a Firenze e Roma, oltre che sul sito Photogallery.it. Nel 2009 Confini estese la sua direzione artistica e la presenza sul territorio ai nuovi contribuiti dell'Osservatorio Gualino di Torino e della Lanterna Magica di Palermo. L'attuale edizione si amplia ulteriormente e coinvolge realtà culturali di ben sette città italiane:

Firenze - Galleria Via Larga, 1-13 settembre 2010
Torino - Osservatorio Gualino, 10-24 ottobre 2010
Roma - Istituto Superiore Antincendi, 11-20 novembre 2010
Genova - VisionQuesT Gallery, 16-31 dicembre 2010
Milano - Polifemo Fotografia, 10-23 gennaio 2011
Palermo - Lanterna Magica, 29 gennaio - 17 febbraio 2011
Trieste - Sala Fenice, 16 marzo - 15 aprile 2011



Sede:
Osservatorio Gualino
viale Settimio Severo 63, 10133 Torino

Orario:
tutti i giorni, dalle 8:00 alle 20:00, fino al 24 ottobre 2010
[ingresso libero]

Info:
website www.confini.eu
email fulvio@bortolozzo.net

.
.

Tra lamiere, tabacchi e favelas

Terza edizione del Turin Photo Festival. Ieri sera sono andato alla serata inaugurale all'ex Manifattura Tabacchi e ne ho riportato qualche appunto.











.